Nell’ottica di presidiare gli eventi legati al mondo della formazione e della carriera, lo scorso 23 febbraio Mercurius Network ha partecipato con le telecamere di CareerTV.it alla presentazione del libro “Un futuro per la Funzione Risorse Umane: verso una nuova leadership professionale” presso l’Unione Industriale di Torino.

Durante l’evento, riservato ai soci AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale, sono intervenuti gli autori Salvatore Garbellano e Vittorio Tesio che, partendo dalle conclusioni ottenute a seguito delle ricerche fatte, hanno avviato un dibattito di grande attualità sulla condizione presente e sulle possibilità future della funzione Risorse Umane.

La ricerca di cui è oggetto il volume ha avuto inizio con le interviste ai responsabili HR di venticinque note aziende italiane. Lo studio è proseguito con la comparazione fra i risultati dei colloqui e la letteratura più recente del settore. Questo confronto, come sottolineato dai protagonisti dell’evento nel video di CareerTV.it, ha fatto emergere quanto sia marcata oggi la distanza fra le organizzazioni e le risorse che vi operano.

La spinta verso la trattazione di questi temi proveniva dalla consapevolezza che il calo di attenzione che dal 2000 in avanti ha interessato la funzione Risorse Umane si è aggravato sempre più con la crisi economica e finanziaria, provocando disillusione e allontanamento progressivo del personale dalla dimensione aziendale e dalla cultura organizzativa di appartenenza.

L’obiettivo primario che la funzione Risorse Umane dovrebbe perseguire non è, quindi, semplicemente tornare a creare valore e ad orientare il comportamento degli uomini e delle donne che costituiscono il “cuore pulsante di ogni sistema organizzativo” verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma soprattutto restituire loro fiducia nell’impresa per la quale lavorano, nei suoi obiettivi di lungo termine e nella cura che la funzione HR dovrebbe dedicare al benessere delle proprie risorse.