Le fiere del lavoro sono, per definizione, momenti d’incontro fra aziende e potenziali collaboratori. Chiaramente costituiscono anche una vetrina per tutte le realtà che operano nel settore della formazione e dell’orientamento per promuovere il proprio brand presso studenti e laureati, nonché occasioni di scambio e di collaborazione con gli altri attori del mercato.

Con  questa finalità Mercurius Network ha partecipato al Job Fair Firenze, fra i più importanti appuntamenti nati per agevolare l’incontro tra offerta e domanda di lavoro. Il pubblico di questo evento è costituito da tutti coloro che sono in cerca della prima occupazione, dai neolaureati ai disoccupati, a coloro che desiderano cambiare attività o riqualificarsi attraverso corsi di specializzazione e formazione.

Questo tipo di eventi, che si tratti di fiere, career day o job meeting, nati con lo scopo di far incontrare imprese e candidati talentuosi, offrono la possibilità di conoscere i responsabili HR di aziende e società di ricerca e selezione del personale. Le aziende, dal canto loro, ne approfittano per parlare non solo di recruiting e di modalità d’ingresso o iter di selezione, ma anche di se stesse, dei propri prodotti e servizi. E’ invece sempre più difficile riuscire a consegnare dei cv, considerato che le procedure di invio dei curriculum sono ormai automatizzate e gestite in maniera standard attraverso i siti corporate. Ciò nonostante, per un giovane alla ricerca della prima occupazione, spesso inesperto e disinformato, partecipare a questi eventi è un modo per avvicinarsi al mercato, per verificare quali siano le professioni più richieste e per accedere a laboratori formativi e mini-seminari di orientamento sulle strategie di ricerca del lavoro.

All’evento hanno partecipato aziende commerciali di produzione e servizi, enti di formazione e società di lavoro interinale, nonché gli istituti del territorio fiorentino oltre all’Università degli Studi di Firenze. La prima edizione sperimentale risale al 1997. I risultati positivi di allora incoraggiarono gli organizzatori a ripetere l’esperienza che, negli anni successivi, ha visto una partecipazione sempre più ampia di aziende e candidati. Stando agli ultimi dati di Job Fair Firenze del 2007, oltre il 52% dei visitatori risulta donna e laureato ed ha un’età media di 29 anni.

Continueremo ad aggiornarvi sugli eventi e le fiere cui partecipiamo in qualità di espositori o visitatori e, se vorrete incontrarci, non dovrete fare altro che contattarci tramite questo semplice modulo.