Prendiamo spunto da una telefonata di un nostro cliente [ il quale, intenzionato a lavorare sul brand della scuola nei prossimi anni, ci ha chiesto un preventivo personalizzato per una presenza diversificata su MasterIN.it] per parlare proprio di school branding. Molti enti di formazione utilizzano l’intero budget di marketing a loro disposizione per la promozione dei master e corsi di prossima partenza perchè – giustamente – il problema contingente è quello di “riempire le classi”.

Non bisogna però dimenticare che la scelta del master è un procedimento lungo e complesso, che richiede molti mesi e all’interno del quale intervengono diversi fattori a influenzare la decisione dello studente, tra i quali i consigli dei parenti, le esperienze degli amici, le informazioni reperite sul web, la familiarità con l’ente di formazione erogante.

Per questa ragione gli investimenti che sono stati fatti in questi anni su MasterIN.it sono stati rivolti proprio a rafforzare l’immagine completa della scuola e dei suoi master, a mettere in evidenza tutte le attività di supporto alla didattica e al placement degli studenti, gli accreditamenti e i riconoscimenti ottenuti, il grado di internazionalizzazione, la comunicazione trasparente e innovativa.

Le campagne di ADV possono essere concentrate nei periodi di maggior promozione dei master, ma l’ente di formazione deve essere sempre presente “istituzionalmente” online, fornire in qualsiasi momento al ragazzo le informazioni  sulla propria realtà, sulle attività e sull’offerta formativa erogata. Ma per farlo il sito istituzionale non è sufficiente, bisogna affidarsi a professionisti del SEO e della comunicazione sul web, che sappiano posizionare il profilo sui motori di ricerca e intercettare potenziali candidati utilizzando il loro linguaggio e i media più innovativi: per tutte queste ragioni MasterIN.it è il partner ideale delle scuole post laurea.