Il 20 marzo 1991 nasceva Mercurius, costituita insieme ad alcuni compagni di corso mentre frequentavo il Politecnico di Torino. Attraverso la forma associativa, ci proponevamo di aiutare gli studenti ad individuare opportunità di lavoro e carriera in Italia, un progetto ambizioso che si è gradualmente concretizzato.

A distanza di vent’anni dalla fondazione, l’idea su cui è stato impostato il brainstorming per l’anniversario era trasmettere l’immagine di un’azienda che ha saputo rinnovarsi nel tempo e che è sempre protesa verso il futuro. Ho ragionato con i miei collaboratori su proposte e temi differenti, ma su un elemento ci si è trovati da subito tutti concordi. Il ventennale avrebbe valorizzato la reale missione dell’azienda: essere al servizio degli studenti e dei neolaureati per supportarli nella fase di orientamento post laurea. Il legame con il nostro target andava quindi mantenuto e rinsaldato.

Ecco da dove è nata l’idea di realizzare un video fumetto che testimoniasse la storia di Mercurius, da casa editrice a network leader nel panorama dell’orientamento formativo e professionale. Il genere del fumetto, nato per gli adulti e poi divenuto territorio narrativo per l’infanzia, è tornato da alcuni anni alla ribalta come una vera e propria arte visiva. Noi di Mercurius abbiamo voluto esplorarne i codici, l’armonia ed il ritmo per confrontarsi con una materia nuova, vicina al mondo giovanile. Ci è sembrato che il fumetto avesse un forte potenziale comunicativo per la sua immediatezza e capacità di comprensione e che, al contempo, fosse raffinato e sintetico poiché può esprimere molteplici passaggi anche con una sola tavola.

Il messaggio che ci preme comunicare attraverso il video dei vent’anni è che guardiamo a questo anniversario come ad un’opportunità per rafforzare i caratteri distintivi di Mercurius: la capacità di rinnovamento, l’impegno quotidiano insieme alla forte spinta verso mercati internazionali e una dimensione più social dei nostri contenuti. Aldilà dei risultati raggiunti finora e delle novità introdotte, stiamo lavorando su progetti articolati per offrire al nostro pubblico contenuti sempre più efficaci, ricchi e pertinenti e per rendere più agevole e consapevole l’individuazione del master più adatto alle esigenze dei nostri utenti.

Stiamo rafforzando la nostra presenza sui social network più diffusi quali Facebook e LinkedIn e rilanciamo i reportage e le video interviste di CareerTV.it tramite i siti di video sharing più popolari come Vimeo e YouTube. Desideriamo farci conoscere e ascoltare da un pubblico sempre più ampio, creando una community per rafforzare i rapporti tra utenti, clientela passata, presente e futura, collaboratori della nostra azienda e fornitori, sempre più parte integrante della catena del valore di Mercurius.

A presto con le evoluzioni dei progetti in corso!