A distanza di 6 mesi dal lancio della nostra divisione CareerClip, vorremmo suggerirvi la visione di due video realizzati dal nostro staff per enti di formazione e aziende che si sono affidate a Mercurius con l’intento di promuovere le proprie attività presso laureati e giovani professionisti.

Fra gli altri lavori, il team di CareerClip ha curato per ESCP Europe la produzione di un video promozionale, in cui i direttori del campus italiano presentano la business school e i suoi programmi. Allo stesso modo abbiamo realizzato per Dompé, nota azienda del settore farmaceutico, una video intervista alla HR specialist interna per illustrare opportunità professionali e posizioni aperte.

La ESCP Europe, nata nel 1819 come Grande École francese, è una Business School internazionale con sede a Parigi, Londra, Madrid, Berlino e Torino. L’esigenza di comunicazione di ESCP era dunque quella di sottolineare sia la propria tradizione pluricentenaria che il carattere internazionale del modello multicampus.

Mentre le immagini si soffermano su lezioni in aula e in laboratorio, la voce del Direttore Generale Roberto Quaglia illustra i punti di forza dell’ente e del suo approccio didattico. La necessità di porre l’accento sulla dimensione internazionale dei master offerti è stata pienamente soddisfatta, grazie alla possibilità di testimoniare con riprese video la natura multietnica del corpus studenti e di ascoltare direttamente dalla voce di alumni dei master ESCP le opportunità professionali d’impostazione manageriale conquistate al termine degli studi. Il risultato è una panoramica video sicuramente non monotona sull’approccio didattico, sulle opportunità formative all’estero e gli sviluppi di carriera possibili.

L’incontro con Milena Esposito, HR Specialist di Dompè, è invece avvenuto al career day dell’Università degli Studi di Milano. Dalla breve intervista realizzata, abbiamo prodotto un video che, in maniera chiara e sintetica, consente ai possibili candidati di comprendere le caratteristiche richieste per le posizioni ricercate sia in termini di requisiti che di core competence, le aree geografiche di riferimento e l’iter di selezione. In questo caso sostituiamo al classico annuncio di lavoro, una modalità più diretta e trasparente per presentarsi a potenziali collaboratori.

Non pensate anche voi che lo strumento video offra in questo settore opportunità di comunicazione non ancora sufficientemente esplorate?