Come vi avevamo anticipato in questo post ,non potevamo non partecipare al forum che vantava tra i propri partner, numerosi enti di formazione postlaurea che fanno parte del nostro network. Una delle mission di  Mercurius è infatti  quella di prendere parte a tutti gli eventi  “che contano” legati nel mondo del lavoro e soprattutto dell’ alta formazione per valorizzare le attività che le scuole clienti svolgono a supporto del placement e della carriera dei propri allievi.

Così il 30 novembre e 1 dicembre le telecamere di CareerTV.it hanno ripreso il Top Management Forum 2011, organizzato da Knowità e svoltosi a Milano. L’evento ha visto la partecipazione della maggior parte dei top manager italiani che hanno assistito con interesse ai workshop ed alla sessione plenaria programmati nei due giorni della manifestazione. Tra gli ospiti di quest’anno da segnalare le presenze di Renée Mauborgne, co-autrice di Blue Ocean Strategy, e del giornalista economico Oscar Giannino.

Nel corso delle due giornate è stata esaminata la situazione attuale del mondo aziendale e le prospettive per il 2012. Sono stati trattati moltissimi argomenti relativi alla vita aziendale, dall’Amministrazione e Controllo al Marketing e Commerciale, dalle Risorse Umane e Organizzazione alla Produzione e Supply Chain, con uno special training sulle Nuove Strategie per competere.

Ci fa piacere segnalare gli enti di formazione che hanno supportato in qualità di partner questo evento in quanto riteniamo rappresentino un esempio per tutte le scuole postlaurea:

  • Alma Mater Bologna
  • Captha
  • Focus Management Group
  • Fondazione ISTUD
  • IFAF  Scuola di Finanza
  • Mib di Trieste
  • Università di Ferrara
  • Università di Pisa
  • Università la Sapienza di Roma

Tra gli intervistati di CareerTV.it – ognuno dei quali ci ha dato interessanti argomenti di riflessione – vi segnaliamo infine Maria Serena Chiucchi, dell’Università Politecnica delle Marche, che ha parlato di misurazione degli “Intangibili”, cioè di tutto ciò che non rientra direttamente nei bilanci aziendali ma assume una importanza fondamentale per il successo di qualunque azienda, vale a dire le risorse umane, le conoscenze e competenze, il know-how, i sistemi ci controllo e gestione, le relazioni aziendali con i clienti ed i fornitori, ecc.

Ecco il video reportage dell’evento: